Progettiamo.ch
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

PROGETTIAMO.CH

10/08/2017 - 15:49

Nuova apertura palestra di bouldering a Giubiasco

Per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del progetto è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su progettiamo.ch

0
0

Il Bouldering è una disciplina dell'arrampicata che consiste nello scalare massi naturali o artificiali, utilizzando dei materassi (crash-pad) per attutire la caduta.

Questa disciplina sta prendendo sempre più piede grazie in particolare alla sua immediata fruibilità e alla facilità di apprendimento: non è infatti necessario avere un’attrezzatura specifica e lo scalatore è libero da ogni artifizio che potrebbe rallentare l'apprendimento del gesto verticale (corde, moschettoni, imbracature, dissipatori, nodi…).

Il progetto Alpha Boulder consiste nell’attrezzamento di un’area a Giubiasco per la pratica di questo sport. In particolare, nella nuova palestra di bouldering, verrà creata un’area per bambini i cui costi si intendono coprire in parte attraverso la campagna di crowdfunding su www.progettiamo.ch. Per i bambini l’altezza massima di un passaggio non deve superare i due metri e in genere i percorsi scelti dagli istruttori si svolgono rasoterra e in laterale. In caso di caduta la palestra sarà munita di tappetoni appositamente studiati per attutire integralmente l’impatto, garantendo la massima sicurezza degli utenti.

Per i bambini lo scopo iniziale del bouldering è prevalentemente ludico e all’interno della palestra si organizzeranno delle attività molto divertenti dove i ragazzi potranno sfogare la loro energia e avvicinarsi gradatamente all’arrampicata. 

I livelli di difficoltà dei percorsi saranno diversi, ciò per permettere un successo iniziale che inneschi la motivazione per nuove sfide più impegnative. Riuscire dopo diversi tentativi in un passaggio chiave crea molte emozioni e rinnovata fiducia in sé stessi, oltre anche alla consapevolezza che per riuscire sono stati necessari concentrazione, forza e soprattutto controllo del corpo.

Per sostenere il progetto: www.progettiamo.ch

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 04:06:23 | 91.208.130.55
Tutte le notizie in Progettiamo.ch del 20/08/2017 - 0 Notizie